ALBATROS VOLLEY - MOON VOLLEY PIAVE: grande partecipazione in palestra

Domenica 7 novembre si è disputata presso la palestra delle piscine comunali di Treviso la sesta partita del campionato di Under 18 girone D.

articolo di Giorgia Conte, atleta della squadra Under 16A
Domenica 7 novembre si è disputata presso la palestra delle piscine comunali di Treviso la sesta partita del campionato di Under 18 girone D. Gli spettatori presenti all'occasione erano sorprendentemente numerosi, malgrado la partita non costituisse una vera e propria sfida.
Questo è probabilmente dovuto, oltre che per l'indiscutibile passione dei supporter affezionati alla nostra Under 18, al fatto che di fronte alle tribune, nelle gradinate del retro del campo, ad assistere all'evento ci fossero circa sessanta aspiranti segnapunti intenti a superare l'esame.

Tra loro un consistente numero di atlete e dirigenti Albatros, i quali hanno aderito all'iniziativa considerandola una proposta di approfondimento del tema pallavolo, e una possibilità di dare un contributo alla società mettendo a disposizione il proprio tempo e il proprio impegno.

Questo esame, infatti, è il successivo di due intense lezioni tenute presso la sede de La Ghirada che hanno costituito il "Corso di segnapunti". Nonostante i due incontri serali abbiano richiesto tempo e pazienza, quelli di noi che vi hanno partecipato hanno potuto trarre insegnamenti utili riguardo le regole di gioco, e, soprattutto le atlete, si sono potute divertire passando del tempo in compagnia e analizzando lo sport che amano attraverso una visuale fino a quel momento sconosciuta: la giudicherei un'oppotunità formativa.

Naturalmente l'Under 18 ha concluso la partita con successo, aggiudicandosi una netta vittoria con il punteggio di 3-0. Le atlete hanno disputato un match di alto livello: molti spettatori sono rimasti colpiti dalla loro autorevolezza e dal sereno rapporto con l'allenatore Maurizio Daniele, il quale ha trasmesso l'idea di seguire la partita punto per punto partecipandovi intensamente col pensiero, ma mantenendo un distacco dal campo a dimostrazione di una piena fiducia nei confronti delle giocatrici.

La velocità e la praticità con cui si è svolto l'incontro hanno sicuramente favorito anche il lavoro dei segnapunti, a cui è stato risparmiato il compito di segnalare cambi continui, tempi di riposo, sostituzioni eccezionali e quant'altro si sarebbe verificato durante una partita più agguerrita richiedendo una particolare attenzione da parte degli addetti al referto.

I risultati dell'esame saranno presto pubblicati sul portale Fipav: nel frattempo incrociamo tutti le dita e speriamo nella promozione!



Albatros Volley - Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta al registro coni n°694 e affiliata FIPAV n° 060260025
P.iva 02036520266 - Informativa sulla privacy - Cookies